Pizza fritta a Napoli

La pizza fritta a Napoli è un prodotto alimentare tipico della Campania, del Lazio e della Puglia

Le pizzelle fritte appartengono alla tradizione napoletana. Sono dei piccoli dischi di pasta che anziché essere cotti nel forno, vengono fritti e conditi con il sugo di pomodoro e insaporiti con una spruzzata di formaggio grattugiato, che può essere grana, provolone o mozzarella, a scelta di chi la gusta.

Questa delizia vanta una carriera cinematografica. Infatti chi non ricorda Sophia Loren e il grande regista Vittorio De Sica che dedicarono alle pizzelle fritte un episodio del film “L’oro di Napoli”, mentre la grande attrice friggeva le pizzelle nel vicolo?

Infatti la tradizione vanta che queste pizzelle venissero vendute in particolare nei “bassi”, ovvero le piccole abitazioni dove vivevano le famiglie più povere della città che non  potevano permettersi altro e che preparavano questo gustoso pasto per poter guadagnare qual cosina in più e sfamare la famiglia.

Tra le prelibatezze dello street food partenopeo la pizza fritta a Napoli regna sovrana. Le pizzelle fritte possono essere considerate uno sfizioso antipasto,da servire calde, ma anche fredde non perdono la loro bontà. Semplice o farcita, la pizza fritta a Napoli rispetta ancora la tradizione. Si serve appena scolata dall’olio e avvolta dalla carta paglia e si gusta passeggiando per le vie del centro, anche se non troverete più baracchini ma ambulanti e pizzerie che le vendono da asporto.

Presso la friggitoria e pizzeria Battarra di Romolo e Piero potrai gustare questa prelibatezza e tanto altro.

Seguici sul nostro sito www.pizzeriaefriggitoriadelcentrostorico.napoli.it